Traduci il Blog

Pagine

giovedì 1 aprile 2021

La Sofrologia per vivere serenamente il cambiamento!

Ogni avvenimento nella nostra esistenza ha un impatto differente sul nostro presente, ed anche sul nostro modo di reagire a questi eventi, previsti oppure imprevedibili. Ognuno reagirà in modo diverso a seconda del proprio vissuto, della sensibilità oppure della propria personalità. Ogni cambiamento, che sia positivo o negativo avrà un'influenza sulla nostra vita. Certamente il cambiamento desiderato sarà più semplice da metabolizzare, rispetto a cio' che è vissuto come un accadimento senza controllo. Ma anche gli avvenimenti voluti non hanno una ripercussione neutra.

Il primo a reagire è il corpo: la sensazione di oppressione al petto, lo stomaco chiuso, il respiro che diventa più difficile. Anche il sonno subirà una modifica come l'appetito. L'energia generale inizierà a modificarsi sensibilmente. Allora anche il mentale inizierà ad avere conseguenze: pensieri negativi ricorrenti, ruminazione mentale, difficoltà di concentrazione, aggressività più o meno latente, inizia la demotivazione e con essa si comincia a dubitare delle proprie capacità.

E' in questo momento che è necessario attingere alle proprie risorse personali per poter avanzare serenamente ed affrontare il cambiamento in chiave positiva.




La Sofrologia apporta un aiuto prezioso ed efficace per vivere il cambiamento in modo meno traumatico. Gli esercizi di Rilassamento Dinamico rafforzano la persona grazie all'utilizzo della respirazione controllata ed il rilassamento muscolare e mentale per ascoltare i messaggi che arrivano dal corpo, mentre le Visualizzazioni consentono un contatto più profondo con i messaggi che arrivano dal nostro mondo interiore. Questi due tipi di esercizi aiutano a facilitare:

- la concentrazione nel qui e ora per prendere la distanza dalle anticipazioni negative del futuro;

- il rilassamento per abbassare la tensione nervosa del corpo;

- il lasciare andare le ruminazioni mentali per relativizzare e consentire il passaggio dalla resistenza all'accettazione;

- l'autorizzarsi a rispettare i propri bisogni spesso non percepiti e autorizzarsi a vivere le emozioni concedendosi del tempo;

- il rafforzare la fiducia in sè aumentando l'energia e la motivazione per avanzare;

- il miglioramento del sonno per aumentare l'energia durante la giornata.

La Sofrologia ha come obiettivo aiutare le persone a ritrovare, stimolare e valorizzare le risorse personali presenti in ognuno di noi. 

Il Sofrologo accompagna la persona che lo necessita a ritrovare la serenità in un momento di cambiamento agevolando la sua autonomia, attingendo dalle risorse del suo mondo interiore.



Nessun commento:

Posta un commento